Relais & Terroirs
Import & Quality
Relais & Terroirs SRL unipersonale
Via Corte Ceci 319 - 55100 Lucca
P.Iva IT02513680468
CCIAA Lucca - REA LU 231830
Tel: +39/3332693788
Mail: relaisterroirs@gmail.com
Guy de Chassey
Non possiamo evocare il nome del villaggio di Louvois senza fare riferimento al castello (appartenuto anche a Maria Antonietta) che si affaccia sulla Maison Guy de Chassey.
Louvois è infatti soprannominata la Versailles Champenois.
Il Villaggio è classificato Grand Cru al 100%, uno dei soli 17 villaggi dello Champagne .
E' proprio qui che la Maison Guy de Chassey coltiva i suoi vigneti, che appartengono alla famiglia da oltre 7 generazioni. Le prime due generazioni furono viticoltori, a partire dalla terza iniziarono a fare lo champagne sotto il nome di Lucien Beaufort. Da allora il savoir-faire è stato perpetuato di generazione in generazione ed oggi, Marie Odile de Chassey e sua figlia Ingrid perpetuano questa storia divenuta esclusivamente al femminile!
I vigneti sono classificati Grand Cru con il 75% di Pinot Noir e il 25% di Chardonnay.
La Maison ha ottenuto la prestigiosa certificazione HVE (Haute Valeur Environnementale)
proprio per l’attenzione all’ambiente. La produzione è molto limitata ottenute con pigiatura tramite pressa in legno verticale e remuage ancora oggi manuale.
Nessuna Cuvée fa la fermentazione Malolattica.
Guy de Chassey fa parte dell’associazione Grands Crus d’Exception. Nel 2017 i 15 vigneron dell'associazione hanno creato una cuvée unica e speciale conferendo tutti insieme le migliori uve (65% Pn, 35% Ch) provenienti dalle migliori parcelle dei 17 Villaggi Grand Cru della Champagne.
E' la prima volta nella storia che uno Champagne viene realizzato in questo modo. Prodotto in sole 1600 Magnum destinate a sottolineare l'unicità di questo Terroir. A gennaio 2020 si sono chiuse le prenotazioni per aggiudicarsi questo champagne unico che verrà consegnato a settembre 2023-2024.